Contatti e notizie

Pro Loco di Cona - Frazione Conetta

Presentazione

La giovane “Pro Loco di Cona, fraz. Conetta (VE)”, rispettosa delle tradizioni, ma con la voglia di far parlare di sé...

Nasce nell’aprile del 2007, dall’idea di quanti già da bambini avevano i loro genitori ed amici che costituivano da almeno quarant’anni il “Comitato Cittadino Conetta di Cona”, con la speranza di divenire il punto di incontro anche per le idee degli altri “Comitati” delle frazioni di Cona, Pegolotte e Cantarana, che giustamente orgogliosi del proprio essere, compongono il tessuto sociale di questa piccola realtà rurale, insomma un “federalismo festaiolo”!!

E’ il frutto del pensiero di chi ha osato credere che con la forza delle idee si poteva riuscire a creare un qualcosa che esiste solitamente in Comuni di ben altra notorietà, per far si che le manifestazioni che solitamente venivano svolte in ordine sparso, possano ora unire e non dividere la piccola comunità, ed in questo, grazie anche alla mediazione dell’Amministrazione Comunale, pare ci siamo riusciti, lasciando da parte sterili polemiche ed incomprensibili diffidenze, nate forse dal non dialogo.

Certo la strada è ancora lunga, ma ogni lungo cammino inizia con un piccolo passo, chissà...

Abbiamo avuto la fortuna e la costanza di credere che trattare i nostri ospiti come tutti vorremmo essere accolti quando ci si reca nelle feste di paese, ci potesse essere prima o poi riconosciuto con la pubblicitĂ  del passa parola.

Questo è accaduto.

Sono ormai diversi anni che la nostre “Festa del Baccalà” (maggio), “Festa della Paella” (luglio), “Raduno di Vespe Piaggio e Fiat 500” (agosto) e “Fiera di San Matteo” (settembre), anche grazie alle favorevoli condizioni atmosferiche, hanno avuto un aumento esponenziale di amici che ci onorano della loro presenza.

Questo ci ha permesso di destinare, nei limite del nostro limitato budget, una discreta somma a chi rappresenta da sempre la storia ed il futuro di una comunitĂ . Gli anziani, i neonati.

Abbiamo perciò pensato che un piccolo gesto può riscaldare il cuore e far capire che uniti si può...

Da alcuni anni, prima di Natale, consegniamo atutte le persone residenti nel Comunecon più di ottanta anni (circa 180), un pacco contenente il dolce tipico del periodo, accompagnato da del buon spumante, ed ai genitori di tutti i bambini nati in quell’anno, una confezione di prodotti per la loro cura.

E’ stata regalata inoltre una scaffalatura destinata ai bambini che frequentano l’asilo di Pegolotte, ed infine donata una piccola somma alla CARITAS del luogo ed un’associazione che si occupa di sport (pallavolo). Questo facendo sempre i conti con i nostri risicati bilanci.

E’ indubbio che negli ultimi anni, le nostre manifestazioni hanno riscontrato un elevato e sempre più crescente apprezzamento da parte di chi ci onora di trascorrere con noi qualche ora in allegria.

Punto di forza delle serate, oltre che la balera con rinomate orchestre orientate su musica del tipo “liscio”, è indubbiamente lo stand.

Il piatto in assoluto che sta catalizzando le attenzioni di chi si reca a cena da noi, è la “Paella” rielaborata, come dicono gli addetti alla cucina, alla “Veneta maniera”.

Il punto di partenza è una paella di carne, pesce e verdura, del tipo alla valenziana, rivisitata dalle signore del luogo, che l’hanno fatta divenire un risotto mantecato, di indubbio e riconosciuto sapore.

La riprova che questo mix italo-spagnolo sia un piatto di successo, si è avuta nel 2010, quando un gruppo di turisti spagnoli incuriositi dalla manifestazione, si è fermato a cena nello stand, ed al termine della serata ha voluto attestare personalmente alle/ai cuoche/i il proprio apprezzamento.

La passione per la cucina non si ferma però a questo piatto, ma continua con un crescendo di portate tradizionali, tra cui spiccano per qualità gli “spaghetti allo scoglio”, il “baccalà alla vicentina”, la “rusticana” e la “frittura mista”.

Il tutto accompagnato con vini veneti apprezzati e sapientemente accostati.

Se a tutto questo si aggiungono dettagli di non secondaria importanza, che scaturiscono da un rispetto per l’ambiente, tanto da servire a tavola con tovaglia e tovaglioli di stoffa, piatti di ceramica e vere posate, si intuisce che lo stand non ha nulla da invidiare ad una buona trattoria!!

Le nostre feste non si rivolgono però solo ad un pubblico adulto, dato che nelle varie serate sono stati organizzati incontri per i giovani con l’esibizione della rinomata band “Anime in Plexiglass”, punto di riferimento indiscusso per chi ama la musica della rock starLIGABUE.

Durante questa serata vi è inoltre l’esposizione di auto tuning a cura del “Club Tribal Tuning” e di moto da cross, con la partecipazione di piloti a livello Regionale e vi è la prospettiva di organizzare una serata di “free style” .

man
man man

 

Siamo comunque saldamente ancorati alle nostre tradizioni, tanto da aver saputo recuperare in provincia di Mantova, grazie ad un simpatizzante di Rovigo (il Sig. Eugenio), un manifesto originale del Comune di Cona, datato 1 settembre 1887 e relativo alla “Fiera di San Matteo” che si svolge da più di cento anni, nel mese di settembre proprio nella frazione di Conetta.

Questa piccola parte della nostra storia, è stata esposta nel corso delle feste del 2010.

 

 

 

 

 

Per chi volesse unirsi ed aiutare questo simpatico ed unito gruppo di balordi amici, o semplicemente ricevere informazioni, può contattare Fabio al 3387465726 od Antonio al 3498709323.

Visitatori

146190
OggiOggi39
IeriIeri59
SettimanaSettimana8
MeseMese479
TotaleTotale146190